Questo libro è un invito alla lettura dei libri storici del l’Antico Testamento ed è rivolto a studenti del Primo ciclo teologico (seminaristi, consacrati, laici) e a coloro che sono interessati allo studio dell’Antico Testamento come introduzione alla complessa letteratura dei libri storici dell’Antico Testamento.
Il testo offre inoltre uno sguardo sintetico dei singoli libri (dal libro di Giosuè al secondo libro dei Maccabei) con l’intento di introdurre alle questioni bibliche attraverso una selezione mirata di testi.
Si tratta del testo di don Carlo Cravero, presbitero della Diocesi di Saluzzo e professore di Antico Testamento presso lo Studentato Teologico e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.
È un’originale sintesi dei libri storici attorno a immagini che ne aiutano la memorizzazione: il comandante (Giosuè); il carisma del potere (Giudici); il tempo delle decisioni (Rut); ascesa, divisione e caduta del regno (1-2 Samuele e 1-2 Re); il potere del tempio (1-2 Cronache, Esdra e Neemia); lotta di liberazione o martirio? (1-2 Maccabei).
Il volume di Eden Edizioni è introdotto da una presentazione di mons. Luciano Pacomio, Vescovo emerito di Mondovì.